Split Payment

APPLICAZIONE DELLA DISCIPILINA DELLA SCISSIONE DI PAGAMENTO

Il D.L. 50 del 24 aprile 2017 ha esteso il meccanismo IVA della scissione dei pagamenti (“split payment”) anche alle:

  • società controllate direttamente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dai Ministeri;
  • società controllate direttamente dalle regioni, provincie, comuni e unioni di comuni;
  • società controllate direttamente o indirettamente, dalle società di cui ai punti precedenti, anche se quotate;
  • società quotate inserite nell’indice FTSE MIB della borsa italiana.

Nello stesso meccanismo sono inoltre inclusi i compensi per prestazioni di servizi assoggettati a ritenuta alla fonte a titolo di imposta sul reddito.

Il regime di scissione dei pagamenti deve essere applicato per tutte le operazioni per le quali il cessionario / committente non è debitore dell’imposta ai sensi delle disposizioni in materia di imposta sul valore aggiunto a partire dalle fatture emesse dal 1° luglio 2017.

Si comunica che Prealpi Gas S.r.l. rientra nell’ambito di applicazione della nuova normativa, evidentemente di natura imperativa e, come tale, di per sé integrativa del contratto anche in forza dell’art. 1339 c.c..

Per tutte le operazioni, come illustrate in precedenza, effettuate nei confronti di Prealpi Gas S.r.l.  le relative fatture che i fornitori emetteranno a partire dal 1° luglio 2017:

  1. dovranno riportare l’annotazione “Operazione soggetta alla scissione dei pagamenti-Art.17 Ter DPR 633/72”- Split Payment;
  2. le fatture sulle quali non sarà apposta tale annotazione non potranno essere processate e liquidate e il fornitore dovrà attivarsi per la rettifica dei documenti in base alle istruzioni ufficiali fornite dall’Agenzia delle Entrate;
  3. il fornitore dovrà esporre l’aliquota e l’ammontare dell’IVA dovuta in fattura la quale, però, non concorrerà alla determinazione della sua liquidazione IVA periodica, poiché la suddetta IVA non sarà liquidata al cedente / prestatore al saldo della fattura, ma sarà pagata direttamente all’Erario dal parte del committente/cessionario (ossia Prealpi Gas S.r.l.).